NOWAE

Our ideas, your fun!

NOWAE019: il nostro JTAG cable adapter



Oggi parliamo di una scheda per certi aspetti meno interessante delle precedenti ma sicuramente non meno utile. Fino ad ora abbiamo visto schede di alimentatori e adattatori di segnali, ma nell'ottica di arrivare a realizzare PCB con una logica programmabile a bordo viene spontaneo chiedersi quali programmatori possiamo utilizzare per i nostri microcontrollori e che tipo di connessioni comporta. Fissiamo un punto per poter fare un esempio: il microcontrollore che vogliamo utilizzare e, di conseguenza, il programmatore necessario!

Per alcune schede che vi presenteremo in futuro utilizzeremo microcontollori della serie Kinetis della NXP. Questo richiede, ad esempio, il programmatore JTAG U-Multilink della PE Micro. Nella confezione del programmatore viene fornito un cavo flat 10 poli intestato con un header 5x2 passo 1.27mm da entrambi i lati. Nel nostro PCB andremmo quindi a mettere il suo complementare, ottenendo così una soluzione poco ingombrante. Nel caso volessimo ridurre maggiormente lo spazio occupato o ridurre la Bill Of Material (BOM)? In commercio è presente un cavo molto interessante prodotto della Tag Connect, che presenta un connettore custom che non prevede l'uso di un connettore complementare sul nostro PCB. La parte terminare di questo cavo è composto da 10 contatti a molla e due spine per la polarità del connettore, con relativa clip di bloccaggio da utilizzare durante la fase di debug.

La NOWAE019 nasce principalmente dall'esigenza di adattare le connessioni di uscita del programmatore PE Micro al pin-out del cavo TAG Connect (P3) e ad un connettore custom con soli cinque pin (P4). Come già detto, il primo connettore occupa meno spazio nel PCB da programmare e ci evita di inserire un connettore fisico sulla scheda guadagnando spazio per componenti più importanti, oltre a risparmiare sulla BOM. Il connettore custom invece ci permette di utilizzare un cavo personalizzato con un bassissimo numero di pin. Ovviamente questo connettore può essere usato solo per programmare il microcontrollore mediante SWD. Insomma, potete utilizzare quello che fa al caso vostro! Trovate i footprint da utilizzare nel vostro PCB nella cartella CONNECTOR.pretty (CONN-TAGCONNECT-TC2050-10-NL e STRIP_5x2_1.27_SMD-AMPHENOL-20021521_00010T1LF) della libkicad ed il progetto della NOWAE019 nella sezione Project!

Buono sviluppo!