NOWAE

Our ideas, your fun!

libohiboard: uno sguardo nel 2020



Buon 2020 a tutti! Eccoci qui, un nuovo anno è appena iniziato e la lista dei progetti nei ToDo è lunghissima come ogni nuovo anno che si rispetti. Oggi però voglio parlarvi in particolare della libohiboard, di quello che è successo nel 2019 e di quello che succederà nel 2020!

Iniziamo per gradi: esattamente un anno fa, grazie al lavoro svolto da diverse persone, è stato iniziato lo sviluppo necessario a supportare nella libohiboard i microcontrollori STM, ed in particolare alla serie STM32L4. Questo lavoro è stato fondamentale per due motivi:

  • ha permesso di ri-organizzare la libreria in una nuova forma, più coerente, più funzionale e soprattutto più performante;
  • si è raggiunto uno degli obiettivi principe che ci si era prefissato nel lontano 2012 quanto la libreria ha iniziato a muovere i suoi primi passi, e cioè di essere multipiattaforma e multi-marca (bisogna infatti ricordare che fino all’anno scorso gli unici microcontrollori supportati erano i Kinetis della Freescale, ora NXP)!

Durante il corso del 2019 il lavoro è andato notevolmente avanti ed è stato possibile raggiungere nuovi e preziosi traguardi (e che, devo essere sincero, mi rendono ancora più orgoglioso!). In particolare, la milestone più importante è stata l'estensione del supporto alla famiglia PIC24FJ della Microchip. Eh si, nonostante la libreria fosse nata per supportare solo dispositivi basati su ARM®, è stato fatto questo strappo alla regola che ha permesso anche di evidenziare alcuni limiti o errori nell'implementazione (tutti corretti, o quasi!). Il supporto a questa piattaforma è esteso alla maggior parte delle periferiche che ha a bordo, tranne l’USB ed il DMA, ma arriveranno molto presto (il planning dice entro il secondo trimestre dell'anno). Durante il 2019 è iniziato lo sviluppo per supportare anche un'altra famiglia di microcontrollori STM: la STM32L0, ed in particolare STM32L072 e STM32L073. Questa serie di microcontrollori ARM® a 32bit sono degli entry-level a bassissimo consumo energetico che montano al loro interno un Arm® Cortex®-M0+. Il supporto non è ancora completo e mancano ancora tante periferiche!

Novità del dicembre appena trascorso sono invece l'aggiunta in pianificazione ed anche in sviluppo di una nuova famiglia, sempre targata STM: la STM32WB! Questa nuova serie presentata durante l'Embedded World 2019 a Norimberga consiste in un dispositivo dotato di un Arm® Cortex®-M4 e un Arm® Cortex®-M0+ per la realizzazione di applicazioni wireless basate su Bluetooth™ 5.0, ZibBee® 3.0 o Thread. L'architettura di questo dispositivo è basata su due microcontrollori indipendenti, di cui uno completamente dedicato alla parte network. Aggiungere il supporto per questo dispositivo nella libohiboard è veramente sfidante, vista la presenza di due microcontrollori, tuttavia STM ci ha semplificato di molto lo sviluppo riutilizzando tutte le IP delle periferiche presenti nei dispositivi della serie STM32L4.

Come avete potuto leggere, i microcontrollori il cui supporto è in sviluppo sono veramente tanti e il 2020 sarà veramente pienissimo! Proprio per questo abbiamo deciso di dare una cadenza semestrale alle release della libohibard, ed a partire dal 28 febbraio 2020 rilasceremo una minor version ogni sei mesi, giorno più, giorno meno! Stay tuned... e se avete tempo e voglia di scrivere qualche riga di codice, ogni pull-request è ben accetta! ;)

NB: I loghi presenti nell'immagine di copertina sono di proprietà delle relative aziende!

Articoli correlati